È con immensa gratitudine e gioia che presento Jay un vero Wichien Maat proveniente dalla Thailandia. Il gatto "Siamese" è stato chiamato così perché proveniente dall'antico Siam pertanto "gatto Siamese", cioè proveniente dal Siam. Il Siam ha cambiato nome in Thailandia per cui il tipo tradizionale di Siamese è stato chiamato Thai.
Ma quale è il nome della razza nel proprio paese di origine? Il nome è Wichien Maat che significa "Diamante di Luna". Ed ecco Jay un vero Wichien Maat, come era un Siamese 200 anni fa importato dal Siam. Jay che è un gatto dolcissimo, buffo, affettuoso con mille modi diversi di miagolare, cinguettare e parlare e mi sento profondamente fortunata ad avere un gatto con un DNA del Sud Est Asiatico del vero Wichien Maat.
Chi lo ha già conosciuto lo confonde con una gatta di colore Seal Point che ho in casa e questo mi fa piacere perché il mio obiettivo è selezionare il tipo tradizionale di Siamese e se assomiglia alla tipologia di gatti che ho a casa, il mio obiettivo è stato raggiunto.
Jay sarà il papà delle cucciolate 2026.