Io so di non sapere

Questa è una delle più celebri frasi di Socrate, un’ignoranza intesa come conoscenza non completa e definitiva e quindi movente per il desiderio di continuare ad imparare e conoscere. Forse questa frase è una delle più rappresentative del percorso di vita che stiamo facendo.

Siamo una coppia che si è conosciuta sui banchi dell’Università a Milano, città di origine di Luigi (Gigi) e città d’adozione di Anita; siamo stati prima compagni di corso, poi compagni di studi ed ora compagni di vita e genitori orgogliosi di un bambino sano e felice. Siamo stati fortunati. Ci siamo sposati subito dopo la laurea, siamo infermieri, il nostro lavoro ci piace molto pur occupandoci di pazienti diversi. È fondamentale in Medicina continuare ad avere la mente aperta alle innovazioni ed anche disponibile a correggere e modificare modalità di lavoro ormai consolidate.

Lo stesso spirito anima anche la nostra “gatteria”. Allevare non è un lavoro, è una passione, un hobby, e come tutti gli hobby ha molte più “uscite” di quelle che sono “le entrate”.

All’inizio della nostra avventura come allevatori pensavamo che allevare fosse un’attività semplice e divertente. Richiede invece umiltà, impegno, investimenti, dedizione, studio, sacrifici e attenzione continua; persino le ferie vanno pianificate in base alle cucciolate previste. Anche nell’allevamento non si finisce mai d’imparare. Con il nostro lavoro di selezione cerchiamo sempre di spiegare alle persone l’importanza della sterilizzazione per il benessere del gatto se non è destinato alla riproduzione.

Il Thai è una razza riqualificata da pochi anni in Europa, per cui è fondamentale collaborare tra allevatori e sostenere le persone che desiderano iniziare seriamente ad allevare. Solo dopo una buona conoscenza delle persone cediamo quelli che valutiamo gatti da riproduzione.

Il Thai: il gatto che visse due volte

Perche’ abbiamo chiamato il nostro allevamento “Diamanti di Luna” ? Nell’antico Siam, l’attuale Thailandia, nel “Tamra Maeo Thai” (“Poema dei gatti”) la razza chiamata Siamese in Europa è indicata come “Wichian Maat”, che significa “Diamante di Luna”. Questo è l’originale e leggendario nome della razza che oggi è stata ribattezzata Thai. Abbiamo recuperato il nome della razza nel suo originale significato di questo nome scegliendolo come Affisso per il nostro allevamento. Ogni gatto che nasce da noi è un “Diamante di Luna” e lo porta nel proprio nome. Una volta era conosciuto con il nome di gatto Siamese, ora è conosciuto come gatto Thai. Il vecchio Siamese di una volta, il Thai attuale. Due nomi per lo stesso gatto. Un’ immagine vale più di mille parole ed è per questo che lasciamo che siano le immagini dei nostri gatti a parlare per noi, mentre alcune foto del passato in mano a qualche volto più conosciuto ci ricorda come il Siamese sia un gatto assolutamente affascinante, indimenticabile e unico nel suo genere. Il carattere del Thai ? Il Thai è un gatto molto intelligente e sensibile, utilizzato per Pet Therapy e per bambini speciali. Il nostro allevamento ha tutte linee di sangue che provengono solo dagli autentici Siamesi di una volta, ora chiamati Thai. Siamo una famiglia con una vita, un lavoro e degli amici normali, ma con una forte passione: allevare e selezionare con scrupolosità e attenzione il gatto Thai, l’antico Siamese con Pedigree. Tutti i nostri gatti discendono dai primissimi gatti Siamesi importati dall’antico Siam, sono completi di registrazione, unico allevamento in Italia ad aver testato tutti i gatti per le malattie genetiche tipiche della razza (di cui forniamo copia), testati per le principali malattie trasmissibili. I nostri gatti vivono con noi, vanno in vacanza con noi, girano in casa senza uso di gabbie e chiunque può verificarlo. I cuccioli sono toccati e accarezzati fin dalle prime ore della nascita, crescono affettuosissimi e fiduciosi. Sono gatti intelligenti, sani, con una aspettativa di vita di oltre 20 anni, affettuosissimi, educati alla lettiera e tiragraffi. Siamo un allevamento Amatoriale, abbiamo poche cucciolate all’anno, solo per pochi e fortunati proprietari. Solo coloro che ci piacciono possono avere uno dei nostri cuccioli. Il nostro allevamento è registrato WCF (World Cat Federation) e TICA (The International Cat Association). Nel 2013/2014 ho frequentato il 1′ Master Allevatore Felino che mi ha formato ulteriormente fornendo importantissimi strumenti e conoscenze tecnico-professionali.  E’ un vanto per noi poter affermare che i nostri Thai discendono dagli antichi Siamesi di una volta, da quei gatti Siamesi di cui vedete spesso le foto in bianco e nero. La nostra selezione persegue questi obiettivi : gatti testati e sani, carattere affettuoso e buono, aderenza allo Standard di razza, intensi e profondi occhi blu e turchesi.Questi gatti sono i “Diamanti di Luna”